WinMagic RETAIL - Dettagli
Premessa
WinMagic RETAIL si pone all'apice dei software per vendita al banco con soluzioni versatili e configurabili, la soluzione touch rende la vendita rapida ed efficiente. La vasta gamma di configurazione, rende il software adatto a tutti i tipi di attività,Supermercati, Abbigliamento, Moda, Fashion, Tabacchi, Bar, Profumerie, ecc.
Gestione di svariati tipologie di Stampanti Fiscali quali:
Custom
Ditron
Rch
Xon-Xoff
I3
La personalizzazione di tasti veloci alla vendita, ed alle analisi vendite per singolo utente permette una semplificazione nella gestione di più casse, inoltre ha un grande impatto visivo così da poter essere comprensibile ed usufruibile da tutti indistintamente.
Parametri Accesso
All'accesso si presenta la seguente Maschera con l'identificazione tramite "PIN" dell'utente precedentemente configurato sul Gestionale, inserendo il "PIN".
Inoltre cosa importante prima subito dopo l'inserimento del "PIN", se si gestisce una stampante fiscale, il programma effettua un controllo dell'"ECR" se tutto ok procede, se ha qualche problema di comunicazione, oppure si ha un problema di sincronizzazione orario e data, esce una schermata che indica il problema riscontrato e chiede se si vuole proseguire comunque.
Modulo Apertura Cassa
"Apertura Cassa", la seguente schermata indica all'utente l'ultima chiusura, se vuole aggiungere contanti in cassa ed il totale.
Sotto ci sono 4 pulsanti, con due molto marcati "ESCI" ed "APRI", con il primo ritorni all'inizio parametri di accesso, mentre il secondo prosegui con l'apertura Cassa.
Nel mezzo ci sono le interrogazioni "Scontrini", dove si visualizza gli scontrini effettuati nella giornata,come evidenziato nella figura sotto, con possibilità di ristampa dello scontrino NON FISCALE.
"Configurazione" invece si entra nella configurazione della cassa vera e proprio dove si può settare il separatore dei bar code (Es. * oppure +...), commessa obbligatoria, gestione autorizzazione al trasferimento merce, Gestione Display Cliente qualora previsto, Gestione Cassetto ossia l'apertura del cassetto tramite tasto opportuno sulla vendita. Per poi passare alla configurazione dei decimanli Prezzi, decimali di quantità, massimo validità di giorni per emissione di buoni ed infine il massimo valore per abbuoni su vendita, il tutto settabile tramite tastierino numerico.
Modulo principale vendita
Come si evince subito la vendita è di forte impatto visivo, con tasti di colore forte e ben delineati, in modo da poter essere riconosciuti al volo dall'utente con touch in modo da permettere una migliore velocità di esecuzione.
Display -Info
Il modulo principale della vendita al banco e suddiviso in varie parti attive e passive di visualizzazioni, il display sotto è solo di visualizzazione come cassa aperta nuovo cliente che visualizza l'ulitmo articolo letto ed il subtotale con la quantità pezzi inseriti, e la riga sotto ha le info in merito alle fidelity card in azzurro numero card credito residuo e saldo punti. Inoltre sulla destra ci sono le info del negozio numero cassa ora e data più icona per bloccare la cassa oppure ridurre ad icona dipende da come viene settata dal gestionale.
Tasti Vendita
Il corpo vendita vero e proprio è costituito da questa maschera fondamentale, che parte in modalità CV (CARD VENDITA) dove è possibile direttamente già leggere gli articoli oppure inserire la fidelity card, poi sotto ci sono i tasti "Vendita -Card -Reso -Buono -Storno -Info Articolo" ed infine "Apri cassetto".
La vendita come detto è di default insieme all'inserimento della Fidelity Card, poi c'è "Reso" che premendo si può rendere il prodotto senza fare ulteriore passaggio, subito dopo il programma ritorna in V ("Vendita"). Il tasto "Buono" dà la possibilità di leggere l'eventuale "Buono" emesso in precedenza, ed anche in questo caso dopo l'operazione di lettura "Buono" il programma ritorna alla "Vendita". Il tasto "Storno" esegue lo storno di un'articolo passato per errore, l' "Info Articolo" apre una finestra supplementare dove si evince l'info sull'articolo ed eventuale foto se allegata,vedi sotto, dove si vedono le giacenze del prodotto il listino, e si può inserire le quantità da scaricare. Poi "Arpi Casetto" dà l'impulso di apertura cassetto all'addetto senza mai usare il Registratore/Stampante Fiscale.
Interrogazioni
La Maschera Interrogazioni, prevede pulsanti nella prima colonna di colore verde "Movimenti Cassa -Scontrini -Analisi delle vendite". Poi in basso in blu "Rilascia Buono -Rilascia Acconto", e in basso ancora in grigio "Esistenza Remota -Emissione Fattura". Nella seconda colonna partendo sempre dall'alto in grigio troviamo i tasti relativi alle tessere fidelity e prepagate
"Tessera: ricarica SOLDI -Tessera: ricarica PUNTI". Più in basso in verde scuro ci sono i tasti relativi alla stampante/registratore Fiscale e sono "Forza chiusura Scontrino -Informazione ECR -Report Fiscale -Chiusura Fiscale".
"Movimenti Cassa" cliccando sul pulsante si otterrà la seguente maschera, con tutti i movimenti cassa fatti dal turno, ossia dal login eseguito. Con possibilità di eliminare il movimento cliccando sulla X rossa sul movimento, inoltre si ha la possibilità di aggiungere un movimento come aggiunta contanti, oppure di prendere contanti dalla cassa per spese varie opportunamente già settate con causali predefinite, dal gestionale, cliccanco su causale.
Il tutto sempre stampabile.
"Scontrini" si apre la seguente maschera, che è simile a quella precedente "Movimenti Cassa", dove si ha sempre la possibilità di eliminare lo scontrino con la X rossa nella finestra riepilogativa dei scontrini. Si ha la possibilità di eseguire la Ristampa dello scontrino selezionato, e si ha una visione delle vendite per scontrino eseguite con numero cassa ed operatore associato, totalepezzi, se si ha incassato buoni oppure emissioni di tali.
"Analisi delle vendite" questa maschera permette di effettuare delle analisi veloci del venduto per reparto, statistico, categoria o articolo. Il periodo dato che siamo sulla cassa è vincolato al massimo a due giorni. Nella prima colonna si evincono le vendite effettuate i numero dei pezzi venduti ed in che modo sono stati incassati, nella seconda c'è il riepilogativo delle vendite per articolo in questo esempio.
"Rilascia Buono"o"Rilascia Acconto" si aprirà la seguente schermata dove si immette l'importo del buono/acconto dopo aver confermato, la stampante fiscale emetterà uno scontrino non fiscale con bar code associato al buono con data di validità.
I tasti in grigio "Tessere: Ricarica Soldi"e"Tessere: Ricarica Punti" sono visualizzate come sotto e si può ricaricare le fidelity card di punti abbuono, se poi gestite anche come prepagate con soldi, con nota descrittiva.
Tasti Veloci
Nella seguente Schermata si evincono i "Tasti Veloci" opportunamente creati e settati dal Gestionale come tasti singoli oppure gruppi, sotto si possono vedere dei gruppi settati come Shopper , Banco Salumi, e poi il gruppo Pane.
Con questi tasti opportunamente configurati si velocizza la vendita di articoli standard senza che essi vengono letti dal lettore Bar-Code.
Tastierino Numerico
Il Tastierino numerico al centro della schermata della vendita al banco ha la fuzione di eliminare tastiera a mouse utilizzando la funzione touch, immettere un codice, modificare prezzo e quantità..... Sotto poi si trovano i tasti "Sospendi -Annulla -Riprendi"riferiti allo scontrino, se si sta effettuando una vendita e si ha l'esigenza di sospendere si può sospendere lo scontrino
"Sospendi", e ripartendo con una nuova vendita per poi riprendere quella sospesa con il tasto "Riprendi". Il tasto "Annulla", annulla lo scontrino in essere, in tutte e tre le voci si apre una finestra pop-up con relativi motivi di sospensione, oppure l'elenco dei scontrini sospesi. Vedi Schermate sotto.
Maschera di Sospensione con nota obbligatoria Es. nome e cognome cliente.
Maschera ripresa di uno scontrino cliccare sullo scontrino da riprendere.
Display Scontrino
Nelle schermate sottostanti si visualizza lo scontrino come vengono letti gli articoli con quantità prezzo eventuale sconto applicato e codice a barre. In questa schermata si ha la possibilità di selezionare il singolo articolo per
Visualizzazione dopo aver effettuato la transazione come memorandum sull'eventuale resto da dare, totale pezzi e come è avvenuto il pagamento inquesto es. "CONTANTI".
La schermata sottostante si evince quanto detto prima, ossia premendo su un'articolo all'interno della schermata scontrino si apre la finestra a dx dove si ha la facoltà di modificare il prezzo, applicare sconti percentuali o a valore, e più la possibilità di variare la quantità. Il tutto se si dispone dell'autorizzazione come utente.
Info Pagamenti
Chiusura di uno scontrino si passa alla seguente maschera che oltre alla visualizzazione del riepilogo vendita (Display Informativo, Ultimo articolo battuto, Subtotale, numero pezzi e card) permette di selezionare il tipo di pagamento l'eventuale "Sconto"percentuale applicabile oppure valorizzanto, "Acconto" se eventualmente c'è l'acconto sul prodotto che si sta vendendo, "Abbuono" importo di abbuono che si vuole applicare. Sotto proseguendo si trovano i campi relativi all'effettivo pagamento come viene effettuato, iniziando da sopra si trova: "Prepagato CARD" "Contanti" "Carta di Credito" "Bancomat" "Bonifico" "Assegno" "Ticket" "Buono Sconto".
Al centro troviamo il tastierino numerico, per inserire gli importi corrispondenti, subito a destra troviamo le banconote cliccando su di esse si inserisce il loro valore nel campo "Contanti" calcolando in automatico l'eventuale resto. Mentre in alto troviamo "Commesso/a -Cliente -Nota", premendo i tasti commesso/a si accede alla maschera della scelta commesso. Il tasto "Cliente" si accede per emettere uno scontrino a credito come maschera sotto, si sceglie il cliente già precedentemente creato su gestionale, e si emetterà uno scontrino a credito. Mentre il tasto "Nota" server per mettere nota ad uno scontrino qualsiasi che sia a credito opure no.
Conferma in CONTANTI
Il tasto "Conferma in CONTANTI", sempre settabile dal gestionale, serve nel caso in cui si vuole velocizzare la vendita, in questo caso il programma salta la parte chiusura scontrino, ed emetterà scontrino con causale pagamento in contanti senza nessun calcolo del resto e quant'altro. Come si evince dalla schermata sotto una volta premuto il tasto si vedrà solo totale e contanti senza resto.